Grandi momenti di Franz Krauspenhaar

 

Franco Scelsit è uno scrittore milanese famoso e illuminato, uno scrittore dai grandi numeri che sta morendo o forse no.

E’ scampato a un infarto che, manco poco tempo dopo, ha reciso la vita all’amico Nardi.

A cinquant’anni suonati, viste le premesse, dati causa e pretesto, abbisogna fare un bilancio veloce della propria esistenza. Veloce prima che l’infarto si ripresenti strimpellando l’illogica allegria di Gaber, eccola là, “Io sto bene proprio ora, proprio qui non è mica colpa mia, se mi capita così, È come un’illogica allegria di cui non so il motivo non so che cosa sia. È come se improvvisamente mi fossi preso il diritto di vivere il presente Io sto bene…Questa illogica allegria proprio ora, proprio qui”

Bilancio sì, non una verace (o vorace) introspezione atta a cercare, o a snidare,  sotto chissà quale organo o chissà quale impolverato velo di Maya, la felicità, e no, no perché per Franco Scelsit, come un pò per tutti quanti, la felicità è la sospensione involontaria di un giudizio.

Un bilancio, il suo, per capire se il peso, sopportato fino a un attimo prima dell’infarto, sia stato meritato o la naturale evoluzione dei tempi.

In Franco Scelsit coesiste l’ambizione al capolavoro non ancora scritto ma nel letargo artistico e la rassegnazione di un penulis qualunque alle prese con gialli da autogrill, rappresentati dal suo alter ego sfigato, Stan Dolero, questo mostro a una testa sola, questo coglione dell’investigatore, questo principe dell’indistinto, che comunque gli restituisce la fama dello scrittore di successo, con i danè e gli anticipi da jaguar, le sbronze a strafottere e sesso d’ogni tinta.

Grandi momenti di  Franz Krauspenhaar, Edizioni Neo,  cavalca la disperazione con sarcasmo e sfrenato lirismo, con il disagio esistenziale che si dà una dignità internazionale con lo spleen, nell’attesa speranza di uno schianto riparatore o di una rassegnazione consolatoria.

Informazioni su Adriano Fischer

Adriano Fischer è docente di diritto e scrittore. Si occupa di narrativa e scrittura creativa. Gestisce il sito di approfondimento culturale “Il Gruppo di Polifemo”. Collabora con numerose case editrici. Ha pubblicato i seguenti libri: “Bella Cohen” per Nulladie Edizioni; “Dissipatio G. M.” per Robin Edizioni; “Assenze” per Delfino Edizioni.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *